Festa di San Giuseppe
San Giuseppe, protettore di Resuttano, viene festeggiato il 19 marzo, in occasione della Festa del Papà. Durante la settimana che precede la festa, il Santo viene esposto presso la Parrocchia Maria SS. Immacolata davanti all’altare e viene recitata la novena in onore del Santo. Il giorno della festa, dopo la messa, il Santo viene portato in processione per le vie del paese sulle spalle dei devoti. Nei giorni precedenti si organizza la “tavolata dei virgini”, un banchetto al quale partecipano 12 bambini e viene servita una grande varietà di cibi tipici locali.
Settimana Santa
La Settimana Santa ha inizio con la Domenica delle Palme, durante la quale si celebra l’entrata di Gesù a Gerusalemme. Il Mercoledì sera viene rappresentata la prima parte della “Scinnenza”, ossia la rappresentazione teatrale della Passione e Morte di Cristo. Il Giovedì Santo si mette in scena l’Ultima Cena, e il sacerdote benedice i dodici pani e le dodici arance. La mattina del Venerdì Santo viene rappresentata la condanna di Cristo, che viene poi portato in processione al Calvario. Nel pomeriggio si svolge l’ultima parte della “Scinnenza” e si ritorna dal Calvario in processione. Il Sabato Santo, alle ore 23:00, i fedeli si riuniscono in chiesa per la Veglia Pasquale.
Festa del Santissimo Crocifisso
Il Santissimo Crocifisso, patrono di Resuttano, viene celebrato il 4 maggio presso la Parrocchia Maria SS. Immacolata. Dopo la Messa pomeridiana, la statua del Crocifisso viene portata a spalla in processione per le vie del paese, coinvolgendo la comunità nella celebrazione della devozione al Crocifisso.
Festa di Maria SS. Addolorata
La festa dell’Addolorata viene celebrata il 15 settembre nella Chiesa di San Paolo Apostolo. Dopo la Messa pomeridiana, si svolge la processione per le vie del paese con la statua della Madonna Addolorata portata a spalla, accompagnata dalla sua Confraternita e dai fedeli, nonché dalle Confraternite di San Giuseppe e del Santissimo Sacramento. Questa festa è un momento di profonda spiritualità e devozione per i cittadini di Resuttano e rappresenta un’importante occasione di aggregazione e condivisione delle tradizioni religiose locali.
Festa dell’Immacolata Concezione
L’8 dicembre, nella Chiesa Madre, si celebra la Festa dell’Immacolata Concezione, in onore della nascita della Vergine Maria, concepita senza peccato fin dal suo primo istante di vita. Nei giorni che precedono la festa, si svolge in chiesa la novena dell’Immacolata, con canti e preghiere dedicate alla Madonna. Dopo la Messa solenne del giorno dell’Immacolata Concezione, la statua dell’Immacolata viene portata in processione per le vie del paese, accompagnata dalle Confraternite e dai numerosi fedeli.
Presepe Vivente di Resuttano
Orgoglio del piccolo paese di Resuttano è il Presepe Vivente, la cui prima edizione risale al 1998. Ambientato nel centro storico di Resuttano, il presepe si snoda tra strette vie e scalinate, fino a raggiungere Piazza Arc. Costantino Stella già piazza Roosevelt, dove è allestita la capanna che ospita la Sacra Famiglia. Il Presepe Vivente si articola in tre giornate: generalmente il 26 dicembre, la prima domenica di gennaio e il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. I protagonisti, bambini e adulti, rappresentano i vecchi mestieri all’interno delle case, che vengono messe a disposizione dai proprietari stessi. Nel presepe sono presenti anche animali, come pecore, galline, un asino e un bue, che si trovano nella capanna della Sacra Famiglia. La Sacra Famiglia è rappresentata da una coppia che, durante l’anno, ha avuto un bambino, rendendo l’evento ancora più autentico e coinvolgente per la comunità.